I Nostri Servizi

Pulizie Civili

Abitazioni
Condomini
Vetri Infissi

Pulizie Industriali

Uffici
Impianti
Macchinari

Trattamenti

Cotto
Pvc/Linoleum
Marmo(Cristalizzazione)

Sanificazioni

Covid-19

Derattizzazioni

Disinfestazione
Deblatizzazione

Formazione

Consulenze

SPECIALE SANIFICAZIONE

Cosa vuol dire attività di sanificazione?

Come indica DM 274/1997 art. 1 è il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.

Chi può eseguire l’attività di sanificazione?

Durante questo periodo di pandemia, si è visto un ricorso massiccio all’attività di sanificazione, senza però valutare bene la sua efficacia, se non ben eseguita e rispettando le procedure corrette.  Non tutti possono effettuare tale operazione, ma solo le imprese che sono abilitate con codice ateco  81.29.10 e hanno un preposto alla gestione tecnica dell’attività. Punto poi fondamentale è l’utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale ) adeguati a seconda e il loro corretto smaltimento dopo l’utilizzo.

Come va eseguita la sanificazione?

Il punto fondamentale dell’esecuzione di tale attività sta nel fatto che l’ambiente deve essere prima pulito, altrimenti ogni qualsiasi operazione non avrà efficacia. Pulito l’ambiente, poi si procede con la scelta del prodotto più efficace a seconda dell’ambiente da sanificare, con le giuste concentrazione, per il pieno rispetto dell’ambiente. Esistono varie metodi per sanificare un a seconda della sua funzionalità o necessità.

Metodo manuale ed è seguita in 4 fasi che sono:

  1. pulizia (detersione) che a seconda della superficie e tipologia di sporco (organico o inorganico) verrà scelto il detergente con le funzionalità adeguate.
  2. Eventuale risciacquo se lo richiede la tipologia del detergente.
  3. fase di disinfezione che è l’operazione che consente di abbattere le cariche batteriche e d’inattivare i virus per eliminare, quindi, i rischi di contagio da infezioni microbiche. E’ un’azione diversa dall’igienizzazione che consiste nella sola rimozione dello sporco senza garantire un’efficacia di riduzione dei microorganismi patogeni. Ovviamente, a seconda del materiale di cui è composta la superficie da trattare ci sono vari prodotti specifici che contengono agenti chimici per una disinfezione ottimale. Questo perché per essere definito “disinfettante”, un prodotto, prima di essere venduto, deve essere autorizzato dal Ministero della Salute, che lo definisce un presidio medico chirurgico. Questo implica la presentazione di una serie di documenti che non tutti possono permettersi. Ecco perché molti prodotti disinfettanti, vengono fatti passare come dei semplici igienizzanti.
  4. Ultima fase, se lo richiede la scheda tecnica, anche se consigliato, un risciacquo finale.

Metodologia Sanificazione con l’ozono

Spieghiamo che l’ozono, forma allotropica dell’ossigeno, è una sostanza conosciuta principalmente per il suo importantissimo ruolo nell’equilibrio ecologico, in quanto assorbe la maggior parte delle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole, impedendo loro di raggiungere la superficie terrestre. Da saper che è un gas instabile con un elevatissimo potere ossidante. L’ozono grazie al suo potere ossidante, a seguito di saturazione dell’ambiente e dopo soli 15/20 minuti è in grado di eliminare il 99,98% dei microrganismi presenti comprese muffe, e alcuni parassiti come gli acari. L’ozono, essendo instabile, viene prodotto sul posto da generatori in grado di saturare gli ambienti. Non c’è allo stato attuale, alcuno studio ufficiale, che indichi l’eliminazione del covid-19 con questa metodologia.

Sanificazione con erogatori a nebulizzazione

Questa tecnica trova applicazione in ambienti dove il rischio che si sviluppino patologie, anche contagiose, è estremamente alto: si pensi ad esempio alle ambulanze o ai mezzi di soccorso in genere. Anche in questo caso, la tecnica è molto semplice ed ha un elevato potere sanificante. Attraverso l’aerosolizzatore si immette nell’aria un aerosol secco che non bagna le suppellettili e non forma patine, inducendo virus e batteri alla distruzione. Indipendentemente dalle tecniche utilizzate per arrivare alla sanificazione di un ambiente, è importante ribadire l’importanza di un concetto: la sanificazione deve diventare un’attività consueta e routinaria. Laddove infatti non si intervenga ad intervalli regolari si corre il rischio di una infezione batterica che se non trattata adeguatamente può portare alla successiva moltiplicazione dei batteri. È importante quindi attuare tutte le misure di prevenzione con interventi di pulizia e sanificazione regolari con un monitoraggio costante per fare in modo che gli ambienti abbiano la garanzia della totale salubrità

Dove quando sanificare

Come da decreto del ministero della salute n.5443 del 22 febbraio 2020, è il datore di lavoro che «deve valutare ed erogare le misure preventive necessarie», che variano a seconda degli specifici contesti lavorativi. Il coronavirus ha una sopravvivenza variabile: se “protetto” dalle goccioline di saliva o muco può resistere più a lungo rispetto a quando si trova su una superficie sterile. Secondo uno studio, la carica infettiva dei virus che appartengono alla famiglia dei coronavirus può perdurare fino a 9 giorni, in condizioni ambientali di alta umidità e bassa temperatura, sempre come recita il decreto mediamente non si va oltre qualche ora. La frequenza della sanificazione, in ogni caso, non è indicata in modo esplicito, perché dipende dal tipo di luogo.

Conclusioni

Il Covid 19 ha portato alla luce un concetto fondamentale, che un ambiente adeguatamente pulito che sia scuola, ufficio, casa associato all’applicazione delle norme previste (distanziamento, utilizzo mascherine ecc..) riduce già in modo notevole il rischio di contagio.

Ecco perché la formazione, degli addetti alle pulizie rientra in modo importante al contrasto alla diffusione di questa pandemia.

Contattaci

Contattaci per prenotare il tuo preventivo gratuito.

Nessun contratto e nessun obbligo!
Consulenze Gratuite!
Lavoro di alta qualità!
Un programma di assistenza progettato per soddisfare le tue esigenze!

    Your message was sent successfully!

    Something went wrong, try refreshing and submitting the form again.